Pilates in gravidanza, in forma con il pancione!


 

Quello che devi sapere in merito al Pilates durante la gravidanza

 

Una gravidanza senza complicazioni permette alla futura mamma di potersi mantenere attiva e in forma! Il Pilates è spesso raccomandato per raggiungere questo scopo.

 

Se non hai familiarità con questa disciplina e ti stai avvicinando per la prima volta durante la gravidanza, una lezione potrebbe farti paura. Ecco cosa devi sapere

 

Puoi fare Pilates in ogni fase della gravidanza

 

Diversamente da atri tipi di esercizi, non devi per forza aspettare il secondo trimestre. Dopo il benestare del tuo ginecologo, assicurati solamente di scegliere una classe che sia pensata appositamente per il tuo stato. Questo solo per ragioni di sicurezza e per poterti assicurare il massimo beneficio dal tuo allenamento.

 

Le classi per il Pilates in gravidanza

Puoi fare lezione 1 to 1 o di gruppo. Dipende esclusivamente da cosa vuoi ottenere dal tuo allenamento. Sei confusa? Chiamaci per avere maggiori informazioni.

 

Potrebbe essere un po' diverso dal tuo allenamento abituale

 

Una lezione durante la gravidanza potrebbe essere diversa da quella che sei abituata solitamente a fare. Probabilmente sarà meno intensa e focalizzata maggiormente su aspetti come il pavimento pelvico. Questo è un beneficio per il tuo bambino, non essere frustrata solo perché ti potrebbe sembrare un allenamento meno intenso, non è così!! Stai solo dando priorità alla tua sicurezza e salute del futuro nascituro!

 

Scegli la lezione adatta a te!

 

Le future mamme sono diverse l’una dall’altra, di conseguenza hai bisogno di scegliere una classe che sia adatta a te! Se hai fatto precedentemente Pilates puoi continuare con il tuo gruppo, fino a che te la sentirai. In caso di gravidanze complicate (o per future mamme che desiderano maggior supporto), sono più indicate lezioni individuali o classi per piccoli gruppi.

 

Pavimento pelvico e core

 

Il Pilates è famoso anche per la capacità di rinforzare il core e il pavimento pelvico e questi sono entrambi aspetti importanti per una gravidanza sana e per la futura nascita.

 

Il Pilates è salutare per il tuo corpo e respiro!

 

Lasciando perdere il rinforzo del corpo, una pratica regolare può inoltre sviluppare delle buone abitudini respiratorie per mantenerti serena durante la gravidanza.

 

Trimestri diversi

 

Ogni fase della gravidanza può impattare in un modo diverso. Potresti riscontrare di avere meno energie nel primo trimestre e di più nel secondo, di conseguenza vorrai muoverti più avanti. Sessioni 1 to 1 o piccoli gruppi possono essere indicati per questo, poiché l’insegnante potrà farti fare esercizi perfetti per il tuo mood e livello di energia

 

Ascolta il tuo corpo

 

In funzione di quanto detto fino ad ora, è molto importante ascoltare il tuo corpo durante la gravidanza. Alcune volte potresti sentirti stanca per fare il tuo allenamento e questo sarà normale. Prendi una pausa se ne senti la necessità – e fai qualche pisolino prima che il bimbo arrivi!

 

Parto e post-gravidanza

 

Infine, le ricerche dimostrano che l’esercizio durante la gravidanza può rendere più veloce il parto. Mantenersi attive durante questo periodo con il Pilates ti aiuterà inoltre a ritornare in forma più rapidamente dopo la nascita del bambino!

 

È tempo di infilare i calzini e iniziare!